Posted by: Manuel Moncada Dicembre 21, 2017 0 comment

Come utilizzare al meglio Instagram per il tuo ristorante

Te ne sei accorto?

Mi rivolgo a te, ristoratore.

Quanti clienti, non appena ricevono il piatto ordinato, tirano fuori il proprio smartphone e fotografano quello che hanno davanti? Te lo dico io, tantissimi: se poi hanno dai 20 ai 30 anni, praticamente tutti.

Ma la domanda che ti rivolgo è: sai dove vanno a finire quelle foto?

Su Instagram.

Eh allora “bisogna fare di necessità virtù” ed investire su questo social media che, ad oggi, ha superato anche Facebook. Instagram è un social network perfetto per chi fa business nella ristorazione, perché permette di promuovere il tuo locale e di raggiungere altre persone che sono interessate a quella che è la tua offerta, oltre che mettere in mostra i tuoi piatti ed il tuo ristorante.


Aprire un account professionale: dettagli importanti
1. Collegare la pagina di Facebook con la pagina Instagram

Presumiamo che tu abbia già la pagina Facebook del tuo ristorante attiva: questo permette di fare un’operazione molto importante, ovvero collegare la pagina di Facebook con la Pagina Instagram (per questo ti rimando a Facebook Business: aggiunta di un account Instagram a una Pagina Facebook aziendale).

Grazie a questo fondamentale primo passaggio avremo la possibilità di promuovere la pagina e avremo accesso a tutte le statistiche del caso, come:

  • Impression;
  • Copertura,
  • Visualizzazioni del profilo,
  • Tipologia di follower;

e molte altre informazioni. Questi dati ci permetteranno di attuare la strategia migliore quando dovremo sponsorizzare un post o direttamente la pagina.

2. Immagine di profilo

Il mio personale consiglio è di impostare SEMPRE come immagine di profilo il logo della tua attività. Dimenticati la foto di un piatto che ti sembra riuscito bene, lascia perdere foto di famiglia o lo staff: se vuoi dare un’immagine professionale di te e farti ricordare dai tuoi clienti imposta il tuo logo in alta definizione.

3. Descrizione

In pochi caratteri devi riuscire a spiegare chi sei, cosa fai e qual’è la tua filosofia. Tranquillo, non è impossibile.

4. Contatto

Con l’account “business” le informazioni di contatto che hai impostato su Facebook saranno riportate anche su Instagram. Facile, comodo e pratico.


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Strategia e consigli per aver successo

Ricorda sempre: Instagram è un social visivo, fatto di immagini. Quindi le immagini vanno sempre messe in primo piano. In secondo piano mettiamo gli hashtag, i testi e chi decidi di seguire che rappresentano un altro aspetto fondamentale di questo social network.

1. Immagini

Le immagini sono l’elemento base della tua strategia.

I profili che hanno successo pubblicano foto in alta definizione, scattate principalmente con una Reflex o macchine professionali; mantengono sempre una linea editoriale ben precisa e tendenzialmente mostrano le immagini dei piatti e del locale, concentrando l’attenzione su un particolare.

2. Hashtag

Per ogni foto puoi usare al massimo 30 hashtag su Instagram. Ti consiglio di usare 3 tipi di hashtag: alcuni, sempre gli stessi, legati alla tua attività (il nome del tuo ristorante, la località in cui lavori, il tuo slogan se ne hai uno e così via), alcuni che descrivono l’immagine che stai pubblicando (questi cambiano ogni volta, naturalmente) e alcuni pescati tra quelli che sono tra i più usati su Instagram, per aumentare le possibilità che la tua immagine venga vista.

3. Testi

La didascalia è molto importante. Non dilungarti troppo però, i clienti leggono poco!

Non è finita qua, ci sono tante altre attività che puoi fare con la tua pagina di Instagram: da brevi video al “dietro le quinte” del tuo ristorante.

Se desideri scoprire come noi di DM Factor facciamo business tramite i social media contattaci, saremo lieti di aiutarti!

Manuel; nato e cresciuto a Bologna, innamorato della sua città, dei tortellini e del mondo della comunicazione digitale.

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