Posted by: Redazione DM Agosto 7, 2018 0 comment

IDEE DI SUCCESSO 1: La creatività come pubblicità online (e offline). Il caso Krylon

Un vecchio pulmino risistemato, un carico di vernici spray e 1000 chilometri percorsi tra i mercatini dell’usato. L’idea di Krylon ha fruttato più di due milioni di dollari in solo due settimane. E un boom pubblicitario mai visto.

Krylon, una società americana che produce vernice spray, è stato il primo marchio a utilizzare la funzione Buyable Pin di Pinterest, ossia i pin che permettono di acquistare direttamente su Pinterest, integrando video su Youtube e realizzando una delle mosse pubblicitarie più eclatanti degli ultimi tempi. Come hanno fatto?

Krylon è un marchio conosciuto per la sua vasta gamma di colori e l’abilità protettiva contro gli elementi. La campagna mirava ad evidenziare l’attributo più importante di Krylon, cioè la sua capacità di riportare nuova vita agli oggetti d’antiquariato.

E quale poteva essere il posto migliore per mstrare il potenziale riparatore di Krylon se non un tour tra i vari mercatini dell’usato?  Ragione per cui hanno attrezzato un van, caricato tantissima vernice spray e inviato degli esperti di fai da te per acquistare e trasformare oggetti di poco valore in meravigliose idee d’arredo.

Poi hanno dato il via al “Krylon 127 Yard Sale” percorrendo l’intera lunghezza della Route 127, il più noto “corridoio” di mercatini dell’usato in America. Sono stati percorsi più di mille chilometri attraversando sei stati negli USA, fermandosi per acquisire oggetti da risistemare con l’utilizzo delle loro vernici e documentando il tutto con una intensa attività sui social network: video realizzati “on the road”, foto, interventi, e video step-by-step da utilizzare come fonte di ispirazione per i progetti fai-da-te dei propri followers. Il risultato? Un successo strepitoso, sia in termini di pubblicità online che offline!

Una volta terminata il tour dei mercatini, Krylon ha messo in vendita su Pinterest quegli stessi prodotti generando un guadagno di 2.7 milioni di dollari in sole due settimane, per non parlare del numero di follower su Pinterest, cresciuti del 4.400%. Una spettacolare azione di marketing, che ha garantito enorme coinvolgimento, online e offline, aumentando in maniera esponenziale la visibilità del marchio, al punto da ricevere ben 18 premi e riconoscimenti nel settore del marketing pubblicitario.

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