Posted by: Erika Becchi Agosto 16, 2018 0 comment

Non mi serve una web agency, faccio io il mio sito!

Essere presenti online è diventato ormai importantissimo per ogni azienda che voglia essere competitiva sul mercato.

Questa premessa vale ancora di più per le attività di ristorazione, che ogni giorno devono sapersi distinguere da molti altri competitor presenti sulla zona e fronteggiare i commenti lasciati su Tripadvisor. La presenza online della propria attività, quindi, deve essere gestita in modo costante, attento e scrupoloso e un sito web non può assolutamente mancare.

La domanda è: posso creare da solo il mio sito web, senza ricorrere a un programmatore e a un web designer?

Nell’era del 3.0 tutto è possibile. Oggi creare un sito web non è mai stato così semplice. Per chi pensa che Html, Css e Javascript siano parole incomprensibili, il mondo di Internet mette a disposizione una vasta gamma di servizi online, gratuiti e a pagamento, per creare in modo del tutto autonomo un sito web per la propria attività. Senza bisogno di nozioni di programmazione, è possibile installare una piattaforma open source come WordPress, stando attenti magari a scegliere un servizio di hosting dotato di database. La piattaforma mette a disposizione migliaia di grafiche e moltissime possibilità di personalizzare il proprio sito, magari inserendo alcune funzionalità e applicazioni aggiuntive, che possono essere gratuite o a pagamento.

Per chi vuole creare il proprio sito a costo quasi zero, esistono delle piattaforme molto intuitive e pronte all’uso, adatte a chi non ha molta dimestichezza con nozioni grafiche e web, e vuole realizzare un sito senza troppe pretese. Attenzione però a quello che si accetta semplicemente creando un account su queste piattaforme e tirando su un sito web che, in realtà, non è mai completamente nostro. Il vantaggio di non dover pagare niente per l’acquisto del dominio si traduce in una completa dipendenza da quella che è la politica aziendale di queste piattaforme. Il sito non è mai completamente nostro.

Internet mette a disposizione tanti strumenti per creare in completa autonomia un sito web: piattaforme, plug-in, grafiche, consigli di esperti, tutorial, ma non possiamo pretendere di realizzare un prodotto di alta qualità se non abbiamo nozioni di programmazione, grafica web e adattabilità per il mobile. Non dimentichiamo che il sito web è la vetrina del nostro locale ed è quindi necessario non solo che sia esteticamente piacevole, ma anche che abbia un funzionamento fluido della navigazione e che si adatti a qualsiasi dispositivo, dal momento che la maggior parte dei clienti accede a Internet da mobile.

Sicuri di voler fare tutto da soli?

Leave a Comment

© 2019. All Rights Reserved – DM – Web Agency