Posted by: Manuel Moncada Gennaio 12, 2018 1 comment

Perchè dovresti aprire un Blog per il tuo locale

Il blog non è morto. E’ più vivo che mai e tu dovresti iniziare ad usarlo…

Ammettilo. Pensi che il blog non serva a nulla.

Quante volte ti sei imbattuto in articoli che gridavano “il blog è morto!” o amici che dicevano “ma dai, i blog andavano di moda 15 anni fa…“.

Tante volte, lo so.

Bene, io mi rivolgo a te, che gestisci o possiedi un ristorante, un bar, un pub o qualunque altra tipologia di attività ristorativa; finora ti hanno semplicemente raccontato una:

cagata pazzesca!

Scusami per il termine fantozziano ma è proprio così!

Il blog è uno strumento unico per raccogliere utenti e per creare nuove relazioni, per mostrare che la tua attività è viva, che lavora e produce contenuti utili ed interessanti!

Queste parole erano valide 10 anni fa, sono valide tutt’ora e probabilmente lo saranno anche tra qualche anno: inoltre un blog ben aggiornato ti permette di avere autorità nel tuo campo oltre ad aiutarti a posizionare la tua azienda nel motore di ricerca Google.


Scopri cosa possiamo fare per il tuo locale


Ma andiamo al sodo: perchè dovresti aprire un blog per il tuo locale?

Raccontarsi con le emozioni: scrivere dei contenuti in grado di emozionare positivamente i tuoi possibili clienti e/o seguaci migliora la percezione del locale o di un particolare prodotto.

Migliorare la posizione nei motori di ricerca: scrivere dei nuovi testi con una buona frequenza fornisce ai motori di ricerca sempre nuovo materiale da indicizzare avendo così maggiori possibilità di migliorare la posizione del sito web nei motori di ricerca.

Crescita di autorevolezza: le persone che leggono i testi di un blog ben strutturato avranno una miglior percezione della tua azienda (perchè è di questo che stiamo parlando) e del tuo marchio.

Condivisione nei social: i testi utilizzati nel blog sono ottimi contenuti da condividere nei canali social aziendali. Grazie alla condivisione col tempo si andrà a creare una community di persone interessate ad argomenti trattati ed attività svolte.

vendita di prodotti / servizi: oltre alla vendita indiretta, proveniente da reputazione e visibilità che questo strumento permette di creare, è possibile vendere anche in modo diretto, con azioni dedicate.

In conclusione: cosa stai aspettando?

Apri il blog che è nascosto all’interno del tuo sito Internet e non rimanere indietro!

Manuel; nato e cresciuto a Bologna, innamorato della sua città, dei tortellini e del mondo della comunicazione digitale.
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