Posted by: Redazione DM - Web Agency Aprile 15, 2019 0 comment

Crisi sui social? Ecco come uscirne

Quante volte capita di navigare su Facebook, su Instagram o su Twitter e rendersi conto che un brand sta attraversando un momento di crisi.

Poche interazioni, pochi post, poca fantasia.

Basta farsi un giro all’interno dei Social Media più frequentati per rendersi conto che tanti marchi prestigiosi e non devono affrontare sempre più spesso una vera e propria crisi sui social.

Diventa quindi fondamentale la capacità di saper “reggere l’urto” e creare un piano per affrontare la possibile crisi in maniera preventiva; ecco un elenco di punti utili per non farsi trovare impreparati:

Social Media Policy

Se hai delle linee guida ben chiare da fornire ai tuoi dipendenti, in modo che possano capire cosa è possibile postare sui social e cosa no, eviterai sicuramente che qualcuno possa giocarti qualche brutto scherzo e lanciare il tuo profilo in una crisi vera e propria.

Ascolta e risolvi in anticipo i possibili problemi

Ascoltare è la chiave di tutto: monitora sempre cosa dice il tuo pubblico; se saprai “ascoltare” correttamente riuscirai a evitare un crisi in anticipo ricorrendo ai ripari prima del previsto.

Piano di comunicazione anti-crisi

In linea di massima, un buon piano di comunicazione dovrebbe affrontare:

  • come comunicherai internamente ciò che sta accadendo
  • come determinerai che si tratta di una crisi vera e propria, e non soltanto di un consumatore seccato
  • la messaggistica esterna pre-approvata
  • un link alla tua politica sui social media
  • chi farà cosa e quando

In ogni caso, per quanto potrai pianificare bene il tutto, spetterà comunque a te gestire al meglio la situazione.

Non devi
  • eliminare i commenti negativi
  • bloccare chiunque sia in disaccordo con te o scontento del tuo brand
  • prendere le cose personalmente, perdendo così la funzione di portavoce aziendale
Quando finalmente sarai uscito dalla crisi
  • cosa ha dato inizio alla crisi?
  • come posso impedire che accada di nuovo?
  • cosa posso fare meglio la prossima volta?
  • cosa ha funzionato bene questa volta?

Leave a Comment

© 2019. All Rights Reserved – DM – Web Agency