Posted by: Manuel Moncada Dicembre 27, 2017 0 comment

Fai trovare il tuo ristorante sul web

Il sito o la pagina Facebook del tuo ristorante non è tra le prime su Google? Preoccupati, perché in compenso ci sono i tuoi concorrenti.

Lo sai.

Viviamo in un mondo dove il “web” la fa da padrone; non basta più pubblicare un articolo sul giornale locale per portare clienti nel proprio locale e, tante volte, non basta nemmeno avere un bellissimi arredi o servire dei piatti di prima qualità per riempire i tavoli del ristorante.

Il cliente tipo decide dove andare a pranzo o cena direttamente dal divano di casa propria, guardando su internet il ristorante che più gli sembra consono.

La mia ricerca tipo prevede sempre due “paroline magiche”, ovvero ristorante e la città in cui mi trovo: successivamente apro l’elenco di Google e scrollo i risultati, filtrando i locali che hanno più stelle (di solito da 4 in su); in ultimo, seleziono 3 locali e vado a vedere sito internet, pagina Facebook e foto in modo da prendere la decisione finale.

Questo è il modo in cui io scelgo e prenoto un ristorante.

Bene, questa “storia” mi serviva per mostrare quanto sia importante essere presenti sul web con il proprio ristorante nel mondo di oggi, in maniera attiva e cercando di aggiornarsi il più possibile.


Come possiamo aiutarti?

Scopri cosa possiamo fare per il tuo ristorante!


4 consigli utili per essere presente sul web

1. Crea un sito web per il tuo ristorante o fai un restyling al tuo vecchio sito: Il sito web è la porta d’ingresso della tua attività su internet: non hai un sito? Devi assolutamente correre ai ripari! Se invece hai un sito web aperto con l’inaugurazione del tuo ristorante che non hai mai aggiornato nel corso degli anni è arrivato il momento di dare una “tinteggiata”e di sistemare le cose. Ricorda, il sito internet rappresenta la prima impressione che dai del tuo locale.

2. Stabilisci contatti sui social networks: crea una pagina Facebook e una di Instagram (Utilizza al meglio Instagram per il tuo ristorante): i Social Network sono lo strumento fondamentale per restare sempre connessi ed aggiornati sul mondo: se hai un’attività non puoi non esserci.

3. Inserisci il tuo ristorante sulle guide online: la maggior parte delle persone utilizza per la ricerca di un buon ristorante il portale TRIPADVISOR. L’utilizzo di questo portale permette all’utente di filtrare la sua ricerca per la sua zona velocemente in quanto può valutare un ristorante in base alle recensioni, al tipo di cucina, al prezzo medio e ai servizi offerti. Inserisci, se ancora non è presente, il tuo ristorante in questo portale e curane il profilo.

4. Affidati a dei professionisti: Se non hai modo di gestire tutte queste attività (che richiedono tempo e continuità di lavoro) affidati a dei professionisti. Noi ci occupiamo proprio di questo, lavorare con i ristoranti per fargli avere successo sul web e non solo.

Manuel; nato e cresciuto a Bologna, innamorato della sua città, dei tortellini e del mondo della comunicazione digitale.

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