mail marketing per locali
Posted by: Antonietta Nardella Febbraio 26, 2018 0 comment

Mail Marketing per ristoranti. Perché è importante?

Cucinare è un arte che lavora su tutti i sensi: olfatto, vista, gusto, tatto e persino udito. Farlo nel modo giusto e per tante persone è un atto di comunicazione.

Studiare il menù da servire, il design del ristorante e avere una presentazione curata sia online che offline oggigiorno non basta per comunicare la propria passione per il cibo. Una buona relazione con il tuo target di riferimento è una delle migliori strategie per aumentare le vendite.

Per avere un servizio impeccabile nell’era 2.0 è importante instaurare un contatto diretto con i clienti non solo attraverso i Social network ma integrando più strumenti di marketing.

La mail marketing, nonostante sia uno strumento “vintage”, è uno dei mezzi più efficaci di promozione online. È un mezzo di comunicazione veloce, conveniente e mirato adatto soprattutto per fidelizzare i clienti abituali, farli sentire più vicini al brand e influenzare positivamente il loro giudizio.

Perché un ristorante dovrebbe utilizzare la mail marketing?

  1. Fa vendere di più. Secondo una ricerca svolta nell’Aprile 2015 dalla Direct marketing Association, su un campione di 700 aziende intervistate, due aziende su tre dichiarano di aver aumentato le vendite in seguito all’uso dell’email marketing.

  2. Fidelizza meglio la clientela. Inviando regolarmente una newsletter con informazioni utili, aggiornamenti sui prodotti, promozioni, si costruisce nel tempo un rapporto più forte con il cliente e si mantiene viva l’immagine dell’azienda.

  3. E’ versatile. Una mail elettronica a differenza di quella cartacea può contenere allegati multimediali o dei collegamenti ipertestuali alle pagine del vostro sito o ai social utilizzati ed ottenere in questo modo più engagement.

  4. Costa poco. Mediamente, la mail marketing rispetto ad altri strumenti di marketing ha il vantaggio di presentare costi particolarmente contenuti e di essere accessibile a chiunque.

  5. E’ molto veloce. In 24/48 ore si può capire molto bene come sta andando la vostra campagna. La mail marketing infatti può essere ideata, prodotta e spedita nell’arco di 2 o tre giorni.

Oggigiorno niente o quasi è più efficace della mail marketing se applicata perseguendo il giusto obiettivo.

Diciamo che una e-mail è una tantum, può andare bene quando si devono acquisire clienti, si deve lanciare una promozione o si deve informare sui nuovi piatti, cioè quando si tratta di iniziative mirate con un obiettivo bel chiaro.

Vediamo qualche esempio di mail marketing efficace:

#Mail Marketing per fidelizzare i clienti

Per sfruttare al meglio le potenzialità della mail marketing, il cuoco Mario Batali ha deciso di porre l’attenzione non solo su un copy attraente semplice e fluido ma soprattutto sugli elementi visivi. Alcuni articoli utili in cucina e uno short video che mostra la ricetta di un suo piatto rendono impeccabile la sua comunicazione.

campagna mail per ristoranti

#Mail Marketing per proporre un offerta

Altro esempio degno di nota ma con un obiettivo ben diverso è quello della catena di negozi statunitensi “Olive nere”. La mail marketing ancora una volta sfrutta il design per raggiungere l’obiettivo prefissato: proporre un offerta ai clienti.

Il body della mail è strutturato in modo tale da creare suspance e curiosità e invogliare il cliente a scorrere la mail per scoprire l’offerta. Una tecnica di marketing infallibile!

mail marketing per ristoranti

L’importanza di una campagna di marketing via mail per il vostro ristorante è dunque chiara. Instaurare un contatto diretto e costante con la propria clientela diventa un fattore cruciale per distinguersi dai concorrenti e farsi conoscere sul mercato.

Fidelizzare il cliente risulta un processo importante per la una attività sia in termini di visibilità che di vendita e guadagni.

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