Posted by: Antonietta Nardella Febbraio 12, 2018 0 comment

Guida alla progettazione di un sito web per ristoranti

Succulente eccellenze gastronomiche nella gallery fotografica. Storia perfettamente in linea con la filosofia gastronomica. Possibilità di procedere alla prenotazione comodamente da casa…Oggi la food experience è indimenticabile. Sapersi presentare sul web unendo i vantaggi della rete con quelli reali può aumentare notevolmente il successo della tua attività ristorativa e del brand position.

Ecco alcuni suggerimenti per progettare un sito efficiente e funzionale per la ristorazione

  • Comprendi il target di clientela con cui vuoi avere a che fare e il mercato di riferimento in cui vuoi posizionarti. Studiare il gruppo di individui a cui ci si vuole rivolgere è fondamentale per personalizzare non solo la customer experience e il modo di comunicare, ma anche per decidere l’intera progettazione del sito. Facciamo un esempio pratico: supponiamo di chiedere ad una Web Agency di realizzare un sito web per un ristorante di lusso. Il concept del sito avrà caratteristiche diverse a seconda del target prefissato. Lo stesso varrà per la comunicazione: è ovvio che lo stile e il linguaggio utilizzato cambierà a seconda del target che il ristorante ha deciso di accogliere sia nel mondo virtuale che in quello reale.
  • Definisci l’identità del tuo brand. Definire la propria identità è necessario per avere uno stile unico e far emergere il marchio all’interno del mercato di riferimento. Studiare nel dettaglio il logo aziendale o sottoporlo a restyling è un azione di notevole importanza nella fase anteriore alla realizzazione del sito perché permette di definire in anticipo le tonalità cromatiche da utilizzare e gli elementi da evidenziare per svegliare l’interesse del visitatore. Il tuo sito web sarà la più importante risorsa del tuo brand e la prima immagine a cui le persone penseranno associandola al tuo nome.
  • Fai in modo che il sito sia mobile-friendly. Concedere un esperienza positiva a chi naviga da smartphone e tablet è il primo step da superare per aumentare considerevolmente la possibilità di successo della tua attività online. La ricerca Digital in 2016 rileva che oggi circa il 40% di utenti in tutto il mondo accedono a internet da mobile, con un trend che ormai è assolutamente indiscutibile. Cosa significa questo? Semplice, che se avete un sito solo per la versione desktop è ora di correre ai ripari se non volete che il vostro ranking peggiori! Avere una struttura grafica e contenutistica adeguata al dispositivo utilizzato può essere un fattore determinante per far conoscere il tuo ristorante online.
  • Fai attività di Local Seo. Indispensabile per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca è una costante attività di Organic Seo. Per un attività ristorativa è indispensabile utilizzare la scheda local di Google my Business, lo strumento  introdotto da Google nel 2014 che gestisce in un unica schermata tutti i servizi che la tua attività offre. Concedi del tempo all’inserimento delle informazioni utili (orari, recensioni, prezzi), non trascurate la parte grafica e sfrutta le potenzialità di Google Maps per farti trovare dai clienti. Ricorda che senza una buona dose di ottimizzazione il tuo sito è solo un ago in un pagliaio che nessuno mai troverà.
  • Scrivi contenuti chiari per attrarre gli utenti e interessarli al tuo ristorante. Un sito web oltre ad essere esteticamente attraente deve avere un contenuto di qualità  che spieghi la tua identità e veicoli i valori della tua attività. Il sito web del tuo ristorante deve essere in grado di trasmettere emozioni e sensazioni prima ancora che il cliente si siedi a tavola.

Quali sono i contenuti basilari che deve avere un sito web per ristoranti?

– La storia: Sappiamo bene che alle persone piacciono le narrazioni. Raccontare ad esempio la storia del tuo ristorante, il modo di lavorare, la nascita della tua passione per la cucina, possono essere degli ottimi elementi  per aumentare la fiducia del cliente.

Il menù è il fulcro dell’ attività ristorativa perciò fate in modo che sia sempre aggiornato, semplice e facilmente navigabile. Create una pagina ad hoc e fornite tutte le informazioni che possono essere utili al visitatore: devi scendere nel dettaglio e far comprendere l’unicità delle tue proposte culinarie. Mettetevi nei panni del vostro cliente e comprendete le sue necessità!

La gallery: Le foto hanno un importanza cruciale nel sito web di un ristorante. Una gallery studiata e strutturata apporta valore aggiunto alla comunicazione del tuo ristorante e riveste un ruolo di primaria importanza nella creazione di emozioni positive. Inserite solo foto di qualità e ad alta risoluzione!!

Un trend del momento nei siti web per ristoranti sono le foto inserite nel background visualizzato a tutto schermo. In questo caso i contenuti testuali passano in secondo piano e le immagini hanno la funzione di calamitare l’occhio dell’utente verso i piatti e catturare il suo interesse (Es. Homepage “Ristorante il Pappagallo”)

interfaccia grafica ristoranti

Sempre attraverso la gallery, è possibile fornire al tuo cliente un salto virtuale negli ambienti del tuo ristorante ( Es. Homepage del ristorante bolognese “I tre monelli”) e trasportarlo nel tuo locale con un semplice clic. 

Interfaccia ristorante

 

Recensioni: le recensioni ormai sono parte della filosofia di qualsiasi sito. Oltre alla possibilità del cliente di documentarsi sulla tua attività, le recensioni permettono di ricevere dei feedback validi per migliorare e rendere più appetibile il tuo ristorante. Una buona reputazione online è un elemento determinante per il successo della tua attività, quindi non sottovalutare questa opzione e collega il tuo sito a Tripadvisor o piattaforme similari per la ricerca delle recensioni sul tuo locale.

Social network:  Utilizza il social media marketing per instaurare una comunicazione diretta tra te e la clientela. Condividi i contenuti del tuo ristorante online, aggiorna i tuoi clienti sulle ricette e i nuovi piatti. La gente non ama solo mangiare, ma anche scattare e condividere. Se volete che la vostra reputazione online salga alle stelle, curate la vostra community online con la stessa attenzione che riservate per la preparazione dei piatti!

Se volete qualche consiglio su come utilizzare la pagina Facebook per il tuo ristorante date un occhio a questo articolo 

Prenotazioni: la ciliegina sulla torta per il vostro ristorante online è l’integrazione di un sistema di prenotazione online facile e veloce che consentirà al vostro fedele cliente di prenotare il suo tavolo con un semplice clic comodamente da casa!

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