Posted by: Redazione DM Luglio 6, 2018 0 comment

Il sito web fai da te conviene davvero?

La differenza tra “essere su internet” e “avere un risultato” grazie al proprio sito web è sostanziale! Fai da te o web agency?

Investire su internet è una delle poche soluzioni utili e immediate per promuovere o risollevare le sorti di aziende in difficoltà. Una delle prime azioni da mettere in campo è creare un buon sito web.

La presenza su internet è un elemento basilare per la creazione di nuovi contatti commerciali, anche se, di sovente, l’importanza di quest’argomento è sottovalutata, avventurandosi in soluzioni “fai da te”, o peggio ancora, con il sito realizzato tramite strumenti gratuiti da una terza persona: amico, cugino, perché “è uno smanettone, ha anche un proprio sito personale” oppure“il sito lo faccio fare a mio nipote, oppure a un amico dell’amico del figlio di una mia amica perché ha il computer”.

Senza nulla togliere a queste scelte, quando si tratta di un’attività ciò che conta veramente è che i risultati facciano ottenere più lavoro, più clienti, e questi li potremo ottenere solo grazie a un lavoro professionale.  Certo, a livello di tecnicabase il fai-da-te nella realizzazione di un sito è possibile, spesso, però, il risultato non si avvicina nemmeno minimamente a quello desiderato! Durante lo sviluppo ci si rende imbatte nell’impossibilità di realizzare tutte le personalizzazioni di cui si necessita o del non possedere tutti gli strumenti necessari. Perché allora non avvalersi di un professionista del settore?

Evitare un investimento iniziale può determinare un’evidente pochezza nella qualità del prodotto finito e una resa scadente dello stesso. Il rischio maggiore è che quello inizialmente valutato come un risparmio si traduca semplicemente in una perdita, senza considerare l’aspetto maggiormente critico da correggere, cioè che l’immagine sul web ne uscirà peggiorata.

Altro fattore da non sottovalutare nelle soluzioni a basso costo quali un sito “fai da te” è che sottrarrebbe buona parte del tempo per occuparsene di persona: imparare a crearlo, allestirlo, mantenerlo, creare contenuti e renderlo appetibile ai motori di ricerca. Trascurando, nel frattempo, il proprio “vero” lavoro.

Un lavoro professionale dà la possibilità di un ritorno economico importante grazie soprattutto a un buon SEO marketing, è un sito che dura nel tempo ed è, eventualmente, modificabile da chiunque, senza essere costretti a rifare tutto da capo. Affidare il proprio sito a un professionista consente di ottimizzare una spesa grazie a un ottimo rapporto costo/rendimento.

La miglior soluzione per riuscire a fare di un sito web un buon investimento è rivolgersi a una web agency. Facendo un paragone: per mettere a norma l’impianto elettrico ci si rivolge a un professionista certificato, mentre per cambiare una lampadina si può fare tranquillamente da soli. Allo stesso modo un sito web andrebbe realizzato da persone di spiccata professionalità ed esperienza, mentre le attività di routine come leggere l’email si possono fare tranquillamente da soli!

Saper utilizzare il PC e realizzare un sito web sono cose ben diverse! Soprattutto in un momento in cui bisogna farsi trovare dai propri clienti, farsi scegliere, e distinguersi dalla concorrenza!

Leave a Comment

© 2019. All Rights Reserved – DM – Web Agency